INDIE rock: “come costruire questo look”

Mi sempre chiesta da dove venisse la contaminazione dei rossetti rosso fuoco, jeans super skinny strappati, maglie over iper colorate o maglie bianche con disegno stilizzati nero, parka, chiodi di pelle, bombette, borsalini, camicie a quadri di flanella, capelli cortissimi o lunghissimi.

Ho fatto qualche ricerca e la risposta l’ho trovata in kate Moss e Pete Doherty, precursori di questa moda diventata scelta sicura dei più ribelli e anticonformisti; una moda che vive in un universo nostalgico, si ciba di rivisionismi e passioni per il vintage.

Il look Indie Rock nasce dalla musica punk, new wave e rockabilly degli anni ‘ 70. Il panorama di questo outfit vede come protagoniste moda e musica che come sempre mostrano la loro interdipendenza: i look vengono dal pop,  dal rock, dal punk ma con un approccio più introspettivo alla musica stessa, più sperimentale creativo, di nicchia.  Il mix di questi generi musicali si impongono su quelli stilistici dando vita a quello che oggi chiamiamo lo stile Indie sia quando si parla di dischi (Indie rock) che di passerelle.

Per darvi alcuni esempi, stiamo parlando dei miei amati XX, dei BLOC PARTY, dei Snow Patrol o dei Muse, seguo da anni questa tendenza e non avevo mai associato ad essa la giusta definizione…ora so perchè passo ore e ore ad ascoltare gli “XX” e vado pazza per jeans strappati!

Tornando a noi piccolo riassunto e consiglio per vestire “indie Rock”:

– T.sh: iper colorate o bianche con stampe stilizzate nere, maglioncini con frange

– Camicie: flanella semiaperte da portare con canotte semplice a costine

– Jeans o pantaloni: skinny strappati e a vita alta, leggins fluo

– Accessori: borsalini, bombette, borse tracolla o secchiello, gioielli vistosi e orologi da uomo.

– Scarpe: Dr. Martins o stringate anni ’70

– Capelli: cortissimi o lungi, perfetto il rosso mogano.

– Trucco: occhi con eye-liner e mascara poco ombretto nero, labbra rosso fuoco o naturali.

Se ami tirare fuori il carattere e non hai paura degli sguardi bigotti, forse questo e’ lo stile che ti si addice.

DSC_0299  DSC_0332 (2)

 

 

 

√ Look: cappello Mango, borsa secchiello Zara, Tshirt scritte nere Bershka, jeans neri skinny Zara

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>